I NOSTRI PROGETTI

Azioni concrete per la conservazione della Biodiversità.

SOUND LANDSCAPES

Tags
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma di ricerca del National Biodiversity Future Center (NBFC), con risorse del PNRR, ha svolto il monitoraggio del paesaggio sonoro e dei dendromicrohabitat nel Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, tramite analisi eco- e bio-acustiche di uccelli e chirotteri, valutazione dell’Indice di Biodiversità Potenziale e realizzazione di un martelloscopio. I risultati hanno contribuito al Piano di gestione della ZSC IT9110032 e sono stati accompagnati da attività di citizen science, divulgazione e concerti dedicati al paesaggio sonoro del bosco.

PROGETTO M.AR.E.A. SISTEMI INTEGRATI PER LO STUDIO E LA VALORIZZAZIONE DEI SITI COSTIERI E SUBACQUEI. - MEDITERRANEO, ARCHEOLOGIA, ETNOGRAFIA, AMBIENTE

Tags
Animazione territoriale e coinvolgimento delle comunità locali attraverso un percorso partecipativo finalizzato all’istituzione dell’Ecomuseo del Mare e delle zone umide del Golfo di Manfredonia, in collaborazione con l’Università di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE – Oasi Laguna del Re, Manfredonia (FG)

Tags
Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, mira a ripristinare il sistema idraulico originario (paratoie e canali), ricostruire il tradizionale lavoriero ittico, migliorare paesaggio e habitat, potenziare accessibilità e sicurezza, attivare un centro visite e sistemi di monitoraggio. Obiettivo finale: tutelare un patrimonio storico-ambientale unico, rafforzarne la fruizione sostenibile e avviare l’Ecomuseo della Bonifica del Polder di Siponto.

PIANO DI MONITORAGGIO E DIVULGAZIONE PER IL RECUPERO DELL’AREA UMIDA ALLA FOCE DELL’OFANTO

Tags
Il progetto valuta l’efficacia degli interventi realizzati nell’area golenale alla foce dell’Ofanto, dove lo scavo delle antiche valli e la creazione di isolotti mirano a ripristinare la dinamica fluviale. Analizzando i risultati, si misurano i benefici per la biodiversità e la formazione di nuovi habitat all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto.

Interreg Best

Tags
Monitoraggi faunistici di: Araneidi, Carabidi, Lepidotteri, Anfibi, Rettili, Uccelli (Passeriformi) e Mammiferi, con specifico riferimento ai gruppi dei Chirotteri dei Micro e Meso mammiferi su incarico della Regione Puglia.

Censimento alberi monumentali

Tags
Censimento degli alberi monumentali della provincia di Foggia su incarico della Regione Puglia.

Conservazione biodiversità del bosco Acquara (Orsara di Puglia)

Tags
Progettazione e realizzazione di interventi di conservazione della Biodiversità: Invertebrati, piccoli Mammiferi e Funghi (750 biotopi a legno morto), Pipistrelli (500 batbox), Anfibi (3 stagni), Uccelli (200 nestbox e alberi habitat) e di strumenti di pianificazione del territorio su incarico del Comune di Orsara di Puglia (POR Regione Puglia).

Valorizzazione sentieri Foresta Umbra e Capoiale

Tags
Coordinamento scientifico per gli aspetti naturalistici e produzione dei testi dei pannelli su habitat, flora e fauna della Foresta Umbra e di Capoiale su incarico ARIF.

Rete Euromediterranea monitoraggio rapaci del Parco Nazionale del Gargano

Tags
Collaborazione con il Parco nel progetto Rete Euromediterranea per il monitoraggio, la conservazione, la fruizione, dell’avifauna migratrice e dei luoghi essenziali alla migrazione (Ministero Ambiente).

Piano del Parco Incoronata

Tags
Coordinamento scientifico per gli aspetti naturalistici e produzione dei relativi elaborati di piano. Assistenza al coordinamento tecnico per gli aspetti naturalistici e la procedura di VAS su incarico Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata/Comune di Foggia.

Life+ Tetrax

Tags
Ha lo scopo di contribuire all’attuazione della politica e della normativa comunitarie in materia di natura e biodiversità, in particolare la conservazione degli uccelli selvatici.

Life+ Fagus e MGN

Tags
Supporto alla gestione (project manager) del progetto LIFE Fagus “Forests of the Appennines: Good practices to coniugate use and Sustainability” e del progetto LIFE MGN “Making public goods provision the core business of Natura 2000”, su incarico Ente Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Life+ Aufidus

Tags
Per il ripristino dell’ambiente naturale dell’area SIC “Fiume Ofanto - Lago di Capacciotti” e per una protezione delle zone umide

Life+ Incoronata

Tags
Ha come obiettivi la conservazione e il ripristino di habitat e specie nel Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata

Life+ Zone Umide Sipontine

Tags
Ha lo scopo di contribuire all'attuazione della politica e della normativa comunitarie in materia di natura e biodiversità, in particolare degli uccelli selvatici.

Life+ Taburno

Tags
Per un’area prioritaria per la conservazione degli ecosistemi, degli habitat e delle specie nel SIC Massiccio del Taburno

Life+ Montenero

Tags
Per contribuire all'attuazione alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, della flora e della fauna selvatiche

Life+ Avifauna Lago Salso

Tags
Per il miglioramento ambientale dell’Oasi Lago Salso al fine di aumentare il numero di coppie nidificanti di Moretta tabaccata, Tarabuso, Marangone minore

Life Rapaci

Tags
Obiettivo principale è la tutela di quattro specie di uccelli rapaci minacciati nella provincia di Matera: il grillaio, il nibbio reale, il capovaccaio ed il lanario.

Conservazione dei Testudinati sulla duna di Lesina

Tags
Il CSN vuole, attraverso le diverse azioni, concorrere alla salvaguardia della fauna minore dei Testudinati

Life Fortore

Tags
L'obiettivo generale del progetto è bloccare i fenomeni di degrado degli habitat del fiume Fortore causati dai prelievi idrici

Lontra – Alto Ofanto

Tags
Il Progetto nasce per la conservazione della lontra nel tratto medio-alto del bacino dell’Ofanto.

Monitoraggio ornitologico nel Comune di Foggia

Tags
Via al monitoraggio delle specie e sperimentazioni per la riduzione degli impatti di questa fauna sul territorio

Reintroduzione del Gobbo rugginoso nel Parco Nazionale del Gargano

Tags
Per porre come scopo ultimo la ricostituzione in natura di una popolazione di Gobbo rugginoso in grado di mantenersi e riprodursi in completa autonomia

“C’era una volta una laguna”

Tags
Con tale iniziativa ci si prefigge l’obiettivo prioritario di aprire una finestra conoscitiva su ciò che è la Daunia, e soprattutto il territorio sipontino

Osservatorio naturalistico del Parco Nazionale del Gargano

La struttura ha per scopi lo studio, la gestione e il monitoraggio di azioni concrete atte alla conservazione della biodiversità del Parco

Il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia

Tags
Il Centro Studi Naturalistici ha fornito la consulenza scientifica e uno specifico progetto per l’attivazione e gestione ordinaria del Museo e recentemente ha siglato un "patto di collaborazione" con il Polo Biblio-museale di Foggia della Regione Puglia per sostenere le sue attività nella mission di promozione della cultura.

Grazie per l’interesse mostrato nel sostenere il lavoro, senza fini di lucro, del Centro Studi Naturalistici.

Grazie a te i nostri ricercatori possono operare per salvaguardare animali selvatici sull’orlo dell’estinzione e ambienti naturali di grande valore.

Puoi fare una donazione sul conto corrente
del Centro Studi Naturalistici N. 348
- BANCA POPOLARE DI MILANO
- ABI : 05584 - CAB: 15702 - CIN: H
- IBAN: IT54R0503415703000000000348